cambiare serratura auto prezzo

Sostituire la serratura della propria automobile

Nella vita di un’automobilista può capitare di dover affrontare un problema, purtroppo abbastanza frequente, che è quello di dover sostituire la serratura della propria auto.

Può capitare che in seguito a un tentato furto o alla semplice perdita delle chiavi, si renda necessaria la sostituzione della serratura che, secondo il modello dell’auto e del tipo di chiusura, può essere più o meno complesso e costoso.

Soprattutto se l’auto viene utilizzata tutti i giorni e per recarsi al lavoro, può diventare un problema urgente da risolvere, e anzi è preferibile intervenire quanto prima per evitare rischi sia per l’auto sia per la sicurezza personale.

Questo perché se la chiave è stata rubata, facile sarà per il ladro tentare di sottrarre l’auto e con sé tutti i documenti, che fanno facilmente risalire a dati personali come l’indirizzo di casa per furti futuri.

La prima cosa da fare è sicuramente rivolgersi a persone qualificate per questi tipi d’intervento, che sapranno valutare la spesa in base al danno subito o se sia necessario solo sostituire la serratura per la perdita della chiave.

 

A chi rivolgersi per sostituire la serratura dell’auto

 

Nel caso in cui l’automobile sia ancora in garanzia, è bene andare dal proprio concessionario per intervenire al più presto, ma se questo non è possibile la soluzione è più semplice di quanto si possa pensare.

Come quando si cambiano le serrature di casa, anche nel caso dell’auto è possibile rivolgersi a fabbri professionisti che sapranno in poco tempo risolvere il problema.

Il lavoro risulta, infatti, più facile e veloce se la serratura da sostituire è meccanica, cioè ha una chiusura non elettronica, in questo caso è sufficiente cambiare i cilindri di ogni blocco ed è un’operazione che si risolve in poche ore.

Nel caso in cui l’auto abbia una serratura elettronica, come del resto sono ormai la maggior parte di quelle moderne, è necessario cambiare del tutto le serrature, che venivano aperte con il telecomando, e riprogrammare quindi le chiavi nuove.

Anche quest’operazione è spesso fatta anche dal fabbro stesso, che si occuperà della riprogrammazione delle chiavi dopo la sostituzione dell’intera serratura, evitando così che il vecchio telecomando possa riaprire l’auto.

 

Costi per la riparazione delle serrature auto

 

Il costo per cambiare il cilindro serratura auto varia molto dal tipo di intervento che si effettua e dal modello di auto.

Infatti, il prezzo dipende dall’intero cambio della serratura o dalla sola sostituzione dei cilindri, e può inoltre capitare di dover cambiare anche l’accensione dell’auto e in questo caso chiaramente l’intervento sarà più costoso.

Il massimo del risparmio si può naturalmente avere se si è pratici di lavoretti manuali e si sceglie di sostituire il pezzo da soli, ma è chiaro che si tratta di un intervento laborioso e lungo dal momento che va smontata l’intera portiera per raggiungere i pezzi da sostituire.

Andrebbe quindi tutto affidato a professionisti, per ottenere il massimo della sicurezza e un risultato ottimale, soprattutto nel caso si debbano riprogrammare le chiavi o intervenire sull’accensione.

Differenza nei costi è data anche dalla marca del veicolo, naturalmente il pezzo aumenta per auto di lusso e più tecnologiche, mentre è molto più contenuto per tutte le altre più diffuse