aste online opinioni

Come funzionano le aste online

L’etimologia della parola asta ha un’origine antica e risale all’Impero Romano, epoca durante la quale le vendite pubbliche erano annunciate da una lancia conficcata nel terreno.

Quella lancia, neanche a dirlo, veniva chiamata ‘hasta’.

Sono passati i secoli ma il concetto è rimasto più o meno lo stesso fino all’avvento di Internet.

Nel lontano 1995 un semisconosciuto programmatore diede vita alla primissima versione di un rudimentalissimo eBay, che per primo introdusse sul web il concetto di asta on line.

 

COS’E’ UN’ASTA ONLINE E COME FUNZIONA?

 

Si intende per asta online il meccanismo secondo il quale il proprietario di un oggetto per mezzo di una piattaforma online dedicata indice una pubblica vendita.

Viene stabilito un prezzo di partenza e gli acquirenti, tramite Internet, trasmettono le loro offerte al rilancio per un determinato periodo di tempo.

Il miglior offerente ‘vince’ la proprietà dell’oggetto che gli verrà spedito una volta effettuato il pagamento.

 

VANTAGGI DELLE ASTE ONLINE

 

Rispetto da un’asta fisica l’asta online offre molteplici vantaggi.

Il web offre una visibilità potenzialmente illimitata, del tutto impossibile per un’asta fisica anche altamente pubblicizzata.

Online si possono ricevere offerte 24 ore su 24.

Il meccanismo delle aste web è snello ed efficiente, nel rispetto delle regole a parte qualche furbo di turno tutto fila liscio come l’olio.

I pagamenti sfruttano moderni servizi quali Paypal, sicuri e decisamente rapidi.

 

SVANTAGGI DELLE ASTE ONLINE

 

I servizi di asta online ovviamente comportano un corrispettivo ad appannaggio delle piattaforme che ospitano la vendita, il che comporta una decisa decurtazioni dei guadagni complessivi.

Per quanto si sia tutelati ogni tanto capita di imbattersi in persone quantomeno poco serie e il rischio è di mandare a monte molte vendite e perdere tempo prezioso.

Non tutti gli oggetti hanno eguale mercato e per certi oggetti difficilmente troverete persone interessate.

 

QUALI TIPI DI ASTE ONLINE ESISTONO

 

EBay è il prototipo dell’asta online tradizionale. Prezzo di partenza, rilanci, chiusura.

A parte qualche opzione particolare come il prezzo di riserva (prezzo minimo di realizzo) o il compra subito (aggiudicandosi anticipatamente l’asta dietro un determinato corrispettivo) il meccanismo è semplice e lineare.

ATIPICHE

Non tutte le piattaforme considerano l’offerta più alta quella vincente.

Alcuni siti di recente nascita propongono aste che aggiudicano l’oggetto alle offerte più basse o a quelle univoche (in questo caso vince l’acquirente che ha proposto una cifra che non è stata proposta da nessun altro)

BENEFICHE

Il mondo della beneficenza non di rado approfitta di Internet per proporre aste benefiche dove il materiale viene generalmente donato e il ricavato è destinato a cause nobili.

 

IL FUTURO DELLE ASTE ONLINE

 

Il mondo del web cambia rapidamente e nonostante le aste godano ancora di un certo successo è lecito pensare che qualcosa possa cambiare in futuro.

Mentre i colossi dell’E-Commerce prosperano inesorabilmente, Bidoo.com permette agli utenti di acquistare dei prodotti all’asta ad un prezzo davvero vantaggioso.