Pavimenti in legno a Treviso, l’essenza dell’eleganza

Caratteristiche dei pavimenti in legno

La scelta di un parquet in legno è molto vasta, perché tanti sono i tipi e le essenze a disposizione.

Ci sono molte aziende di pavimenti in legno a Treviso, che offrono una vasta scelta di parquet in legno massello o in legno prefinito per rendere la propria casa raffinata, ma anche molto funzionale.

Tanti sono i vantaggi di un pavimento in legno, sia dal punto di vista estetico che pratico, perché garantisce un ottimo isolamento termico, è fonoassorbente e molto resistente all’usura.

Il legno è un materiale vivo e camminare sopra a piedi nudi, dà una sensazione di benessere unica, che nessun altro tipo di pavimento è capace di donare.

Le aziende di pavimenti in legno a Treviso offrono questo tipo di parquet in tante tipologie e variazioni cromatiche e questo si integra perfettamente in qualsiasi tipo di arredamento sia quello classico che quello contemporaneo ed in ogni ambiente della casa donandogli eleganza e calore e proprio per questo è il pavimento più amato.

I pavimenti in legno massello

Le essenze e le tipologie di un buon parquet sono per eccellenza quelle in legno massello e le aziende di pavimenti in legno a Treviso offrono una vasta scelta di questi parquet, con essenze dalle sfumature eleganti ed in tanti tipi di legno come:

  • il rovere
  • l’acero
  • il frassino.

Il pavimento in legno massello è completamente realizzato in legno nobile, è prodotto in listelli ed ognuno di essi deve avere uno spessore non inferiore ai 2,5 mm, che può arrivare fino ai 6 mm, nei parquet di fascia alta, prima della posa.

Questo tipo di pavimento in legno è quello “tradizionale”, perché fino poco tempo fa era il più usato, proprio perché coniuga funzionalità e design di altissimo livello.

La sua messa in posa è più lunga di un parquet prefinito, in quanto richiede dai 15 ai 20 giorni per installarlo e bisogna aspettare per camminarci sopra, perché il parquet in legno massello viene incollato, levigato, stuccato, verniciato e oliato in opera, cioè sul posto.pavimenti-legno-treviso

I pavimenti in legno prefinito

Le aziende di pavimenti in legno presenti a Treviso offrono una messa in posa perfetta e veloce, affidata a tecnici specializzati e competenti.

La manutenzione di un parquet in legno è semplice e veloce, basta un panno in microfibra con un prodotto detergente per pavimenti in legno e periodicamente bisogna ravvivarlo con un prodotto specifico per portarlo alla lucentezza originaria.

Per chi preferisce un parquet in legno dalla messa in posa più veloce, deve optare per un pavimento in legno multistrato, che non è completamente in legno massello, ma formato da due strati, quello superiore in legno nobile e quello inferiore realizzato in legno di abete o betulla e che serve a stabilizzare il parquet.

Questo pavimento in legno, chiamato anche prefinito, non ha bisogno di lamatura e verniciatura ed è subito calpestabile perché le operazioni di finitura sono eseguite in laboratorio.

La messa in posa dei pavimenti in legno

Questi tipi di parquet, oltre ad essere più economici, sono molto resistenti all’usura, silenziosi e sono adatti anche per un pavimento a riscaldamento.

I listelli di questi pavimenti in legno vengono posati ad incastro, agganciandoli uno all’altro, attraverso la posa flottante o galleggiante.

Per il parquet in legno massello, la messa in posa è l’incollaggio ed è la colla che fa da isolante, mentre nella posa flottante bisogna mettere un materassino in polistirene o in sughero per isolare il parquet.

Le aziende che trattano pavimenti in legno a Treviso hanno personale altamente specializzato nella messa in posa di un parquet in legno, in quanto sistemare un buon pavimento in legno è importante, perché contribuirà indiscutibilmente sulla sua resa nel tempo.

 

Clicca quì per un sopralluogo gratuito