Implantologia, cos’è e tipi di impianto

centro dentistico palermo

Cos’è l’implantologia

L’implantologia è una tecnica odontoiatrica d’avanguardia, grazie alla quale si possono sostituire i denti naturali mancanti impiantando delle protesi fisse direttamente nell’osso. Le radici del dente vengono ricreate con delle viti in materiale biocompatibile. Il ripristino può essere parziale – si può impiantare anche un solo dente – o totale. Il valore funzionale ed estetico di un impianto dentale del genere è eccellente. Sottoponendosi a implantologia – eseguita da un buon medico – sorriso e occlusione perfetti sono garantiti a vita. 

Ci sono diversi tipi di impianto, applicabili in base alle esigenze specifiche di ognuno. Abbiamo tratto delle informazioni utili in merito, dal sito web del centro dentistico di Palermo del Dottor Antonino Messina.

Tipi di implantologia

  • Implantologia a carico immediato – prevede una protesi provvisoria fissa (solo in alcuni casi mobile) posta sugli impianti dentali appena inseriti. In questo modo chi si sottopone a implantologia non deve attendere, “senza denti”, la guarigione dei tessuti e il conseguente inserimento della protesi definitiva.
  • Implantologia sommersa – detta anche “bifasica”,  “a due tempi” o  “a carico tardivo”, prevede l’inserimento nell’osso di impianti in titanio di forma cilindrica o cilindrico-conica. Una volta impiantati, vengono lasciati all’interno dell’osso, ricoperti dalla gengiva, dai 4 ai 6 mesi, senza aggiungere i denti artificiali. Si resta in attesa della cosiddetta “osteointegrazione”, cioè della rigenerazione ossea. Una volta ultimata, viene incisa lievemente la gengiva e si esegue l’applicazione dei manufatti fissi.
  • Implantologia ALL-ON-4 – basata su 4 impianti, ovvero su 4 denti fissi per ciascuna arcata. È consigliata a chi è ormai privo di denti naturali.
  • Mini-impianti per la stabilizzazione di protesi totali – questi mini-impianti servono da supporto per le protesi mobili totali (dentiere). Ne favoriscono l’ancoraggio all’osso in due o tre punti.

Se chi richiede un intervento di implantologia non possiede mandibola e mascella ben strutturate, in grado di reggere l’installazione delle viti, si può agire prima con un intervento chirurgico di ricostruzione dell’osso.

Hai bisogno di informazioni più specifiche sull’implantologia? Ti consigliamo un medico specializzato nel campo, come il Dott. Antonino Messina, titolare del centro dentistico di Palermo, certificato “Sweden & Martina”.